Messaggio del Presidente RI e del Presidente della Fondazione Rotary

“Nel 2013/2014 ci siamo impegnati strategicamente a metterci a servizio delle nostre comunità oggi assicurando, allo stesso tempo, di avere la capacità di farlo in futuro in modo anche più efficace: con più soci, più club e una Fondazione Rotary più forte”.
— Ron D. Burton, Presidente RI e Dong Kurn (D.K.) Lee, Presidente della Fondazione Rotary.

Messaggio

Incrementare la nostra capacità di apportare cambiamenti duraturi

Nel Rotary, sappiamo che quello che conta veramente non è quello che otteniamo da soli, ma tutto quello che riusciamo ad ottenere insieme. In questo senso, nell'anno 2013/2014 abbiamo lavorato strategicamente per metterci a servizio delle comunità oggi assicurando, allo stesso tempo, di avere la capacità di farlo in futuro in modo anche più efficace: con più soci, più club e una Fondazione Rotary più forte.

Quest'anno rotariano, l'effettivo era una priorità essenziale. Abbiamo cominciato con l'implementazione dei nuovi piani regionali per l'effettivo, aiutando i Rotariani a far crescere i loro club e distretti, nel modo più giusto e necessario. Inoltre, abbiamo contattato i membri più giovani della famiglia Rotary, attraverso una serie di conferenze delle Nuove generazioni nei Paesi Rotary del mondo. Il talento e la dedizione durante gli eventi ci hanno ispirato e ci hanno ricordato quanto sia importante portare giovani membri nell'organizzazione, per mantenere club sani e assicurare una leadership di qualità negli anni futuri.

Quest'anno è stato anche importantissimo per quanto riguarda le donazioni alla Fondazione. Nonostante la grave situazione economica mondiale, stiamo per conseguire il nostro obiettivo dell'iniziativa Ogni Rotariano, Ogni Anno, con donazioni record al Fondo annuale di 116,6 milioni.

Inoltre, abbiamo completato con successo il primo anno della nostra campagna End Polio Now: Fai storia oggi. Abbiamo rispettato in pieno il nostro accordo con la Bill e Melinda Gates Foundation, grazie al quale i 35 milioni di dollari impegnati per l'eradicazione della polio sono stati equiparati dalla Gates Foundation con un rapporto di 2 dollari per ogni dollaro donato, ottenendo 105 milioni di nuovi finanziamenti a favore dell'eradicazione della polio. Il Vostro continuo impegno ha aiutato l'intero sud-est asiatico, inclusa l'India, a diventare ufficialmente libero dalla polio, con tanto di certificazione. E i fondi da questa campagna congiunta forniranno il supporto essenziale per il piano finale per completare l'eradicazione della polio entro il 2018.

Ogni Rotariano serve da anello di congiunzione di una catena nata 109 anni fa, ai tempi di Paul Harris. Ognuno di noi sa che più diamo al Rotary, più siamo in grado di ricevere: amicizia, nuove esperienze e gioia nel servire. In queste pagine del rapporto annuale, avrete modo di vedere i tanti modi in cui Voi e i Vostri amici Rotariani avete deciso di Vivere il Rotary, Cambiare vite.

Presidente, 2013/2014

Presidente 2013/2014, Amministrazione
Fondazione Rotary

Più info su come i Rotary club si stanno innovando per incrementare l'effettivo e poter operare meglio a favore delle loro comunità.

Ron D. Burton, Presidente RI e Dong Kurn (D.K.) Lee, Presidente della Fondazione Rotary, 2013/2014 ti ringraziano per aver aiutato a cambiare vite attraverso il Rotary.

Più info